Pierluigi Bernasconi

AMMINISTRATORE NON ESECUTIVO

È stato fondatore e amministratore delegato di Mediamarket SpA, la catena di elettronica di consumo che in Italia opera attraverso i brand Media World, Saturn e Media World Compra On Line. Sotto la sua guida, in 21 anni, Mediamarket ha conquistato una posizione di leadership nel mercato dell’elettronica di consumo, con 115 punti vendita, 7.500 collaboratori e un fatturato nel 2012 di oltre 2,3 miliardi di euro. Bernasconi lavora da trent’anni nel mondo del commercio. Dopo varie esperienze, nel 1989, su mandato del gruppo Metro, avvia l’apertura della catena Media Market in Italia. Nel 1991 inaugura il primo punto vendita Media World a Curno. Grazie alla sua capacità di anticipare le tendenze del mercato e di ideare un format distributivo unico, è riuscito a far crescere Mediamarket in termini di fatturato e di collaboratori. Ha introdotto in Italia per primo il concetto di “multicanalità”: ossia il cliente al centro.

Dal 2013 al 2015 è amministratore delegato del Gruppo Mercatone Uno,’azienda leader italiana nella distribuzione di arredamento, complementi, prodotti per la casa e gioielli.

Attualmente è Presidente e Amministratore della società di consulenza strategica nel settore distribuzione B-RETAIL.

Nel 2009 riceve il Premio Nazionale per l’Innovazione, noto come il “Premio dei Premi”, dalle mani del Presidente della Repubblica per l’innovazione nella “multicanalità” nel settore del commercio, ovvero per aver realizzato un sistema di comunicazione integrato nella grande distribuzione di prodotti di consumo.

Nel 2010 viene nominato Cavaliere del Lavoro dal Presidente Della Repubblica Giorgio Napolitano

Nel 2012 riceve L’Ambrogino d’oro, massima onorificenza al merito del Comune di Milano.